L'Autore

Beatrice Masini

Beatrice Masini 
Nata a Milano, due figli, è giornalista, editor, traduttrice e direttore editoriale della casa editrice Bompiani. Scrive storie e romanzi per lettori di tutte le misure.

L'Illustratore

Pia Valentinis

È nata a Udine, ma è cagliaritana d'adozione. Nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini e adulti. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen nella categoria Miglior illustratore e il Super premio Andersen 2012 con il libro Raccontare gli alberi edito da Rizzoli. Con Ferriera, miglior libro a fumetti dell’anno, ha vinto il Premio Andersen 2015.

Collana: Jeunesse ottopiù
Brossura con elastico pp. 80
Illustrazioni: Pia Valentinis
ISBN: 9788895689289

Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch

«In scena ci sono gli esseri umani come sono. Spaventati, felici, ansiosi, agitati. Soli e in cerca di compagnia. Carichi di pensieri e capaci di gioia. Schiacciati dalle ossessioni e innamorati. Spesso tutto insieme, come succede a tutti. Il corpo è sincero. Il corpo è bello, sempre. «Io non ho mai voluto provocare» spiega Pina molti anni dopo, pensando a quei primi tempi così complicati. «Volevo solo cercare di parlare di noi». Per questo ai suoi ballerini fa domande che possono anche sembrare strane, ma vanno indietro, nel profondo: «Da piccola avevi paura del buio?». «Che cosa ti piace?». «Che cosa non ti piace?». «Quando incontri una per- sona che ti attira che cosa fai?». E poi aspetta le risposte. Non ce n’è una sola; ciascuno risponde come vuole, come sente, come sa. È come spogliarsi, mettersi a nudo. Un lavoro doloroso, anche. Ma chi riesce a trasformare la risposta in movimento dopo sta meglio».
http://arte.sky.it/2018/04/pina-bausch-e-la-danza-la-sua-vita-un-libro-illustrato/