L'Autore

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Ha pubblicato con Rizzoli, BUR, Salani, Einaudi Scuola. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezin, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Ha fondato la Pavel Zalud Orchestra. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), Siamo partiti cantando (RueBallu), Annalilla (Rizzoli), La repubblica delle farfalle (Rizzoli), Improvviso scherzo notturno (RueBallu).

L'Illustratore

Pia Valentinis

È nata a Udine, ma è cagliaritana d'adozione. Nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini e adulti. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen nella categoria Miglior illustratore e il Super premio Andersen 2012 con il libro Raccontare gli alberi edito da Rizzoli. Con Ferriera, miglior libro a fumetti dell’anno, ha vinto il Premio Andersen 2015.

Collana: Jeunesse ottopiù
Brossura con elastico 128
Illustrazioni: Pia Valentinis
ISBN: 8895689178

Natteo Corradini

Improvviso Scherzo Notturno

Un viaggio nella musica di Fryderyk Chopin. Un libro sul grande compositore ambientato tutto in uno strano camion che attraversa l’Europa da Varsavia a Parigi.